Il recente Decreto Lavoro nr. 4 del 4 Maggio 2023 introduce modifiche al Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/08), in questo articolo verranno illustrate schematicamente.
ART. 18 - OBBLIGHI DEL DL (Datore di Lavoro) NON DELEGABILI
Rientra tra gli obblighi non delegabili del DL anche la nomina del Medico Competente qualora richiesto dal DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
ART. 21 - DISPOSIZIONE PER LAVORATORI AUTONOMI E COLLABORATORI FAMILIARI
Obbligo di utilizzare attrezzature di lavoro in conformità ale disposizioni di legge vigenti, nonché idonee opere provvisionali in conformità alle disposizioni di cui al Titolo IV° del Testo Unico (quello che si occupa dell disposizioni per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili).
ART. 25 - OBBLIGHI DEL MEDICO COMPETENTE
Aggiunto l'obbligo per il Medico Competente, in caso di proprio impedimento per gravi e motivate ragioni, di comunicare per iscritto al DL (Datore di Lavoro), il nominativo di un sostituto, in possesso di tutti i requisiti necessari per l'adempimento degli obblighi di legge durante il relativo intervallo temporale necessario. Il Medico Competente dovrà inoltre, in occasione delle visite periodiche, richiedere al Lavoratore, la cartella sanitaria rilasciata dal precedente DL e deve tenere conto del suo contenuto ai fini della formulazione del giudizio di idoneità.
ART. 37 - FORMAZIONE DEI LAVORATORI
Va monitorata l'applicazione degli accordi in materia di formazione (accordi Stato-Regioni), nonché il controllo sulle attività formative e sul rispetto della normativa, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei soggetti destinatari della stessa.
ART. 71 - OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
E' stato sostituito completamente il comma 12, è oggi previsto che i soggetti privati abilitati acquistano la qualifica di incaricati del pubblico servizio e rispondono direttamente alla struttura pubblica titolare della funzione di vigilanza nei luoghi di lavoro territorialmente competenti.
ART. 72 - OBBLIGHI DEI NOLEGGIATORI E DEI CONCEDENTI IN USO
Va acquisita e conservata agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell'attrezzatura, una dichiarazione auto certificativa del soggetto che prende a noleggio o in concessione d'uso, o del DL (Datore di Lavoro) che attesti l'avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformemente alle disposizioni di legge vigenti, dei soggetti individuati per l'utilizzo. NOTA: compreso il DL (Datore di Lavoro) che non è più escluso da questa formazione (come chiaramente specificato nelle modifiche apportate all'art. 73 di cui di seguito).
ART. 73 - INFORMAZIONE, FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO
Il DL (Datore di Lavoro) che fa uso delle attrezzature che richiedono conoscenze particolari (di cui all'art. 71) provvede alla propria formazione ed al proprio addestramento specifico, al fine di garantire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro.
ART. 87 - SANZIONI A CARICO DEL DL (Datore di Lavoro)
Sono state confermate le sanzioni per il DL che non prevede alla sua formazione ed addestramento in caso di utilizzo delle attrezzature di cui all'art. 73 precedentemente descritto.
RM CONSULTING di Roberta Monari